mercoledì 1 marzo 2023

1° marzo 2023 - Protagoniste al Miela: Con due spettacoli in una sera si apre la nuova e promettente rassegna del teatro triestino.

Protagoniste al Miela

Con due spettacoli in una sera si apre la nuova e promettente rassegna del teatro triestino.

Al centro le donne in qualità di autrici, interpreti e soggetti.



PROTAGONISTE AL MIELA





GRETA ED IO
assolo per attrice
di e con Arianna Sain
una produzione Bonawentura

Mer 01 19:00 / Gio 02 20:30 / Ven 03 19:00





CIK PAUSA
ovvero viaggio tra le molteplici e complesse personalità in pausa sigaretta
con Laura Bussani
testi di Laura Bussani con la collaborazione di Alessandro Mizzi, Marko Sosic, Stefano Dongetti
regia Marko Sosic
musiche originali Etoile Filante
una produzione Bonawentura

Mer 01 20:30 / Gio 02 19:00 / Ven 03 20:30



Greta ed io

Leggerezza e profondità convivono in questo monologo: assieme ad Arianna Sain, interprete e autrice di un testo leggero nei toni, profondo nella sostanza, si sperimentano quelle montagne russe così comuni nei pensieri e nei discorsi delle donne quando si trovano a riflettere, non importa se dei massimi sistemi o della quotidianità.

Chiusa in bagno in attesa del responso che il test di gravidanza le darà, la giovane donna dialoga con la sagoma di Greta Thunberg affastellando, uno sull’altro, discorsi arzigogolati che si liberano poco a poco per toccare corde molto sensibili in chi ascolta, un flusso apparentemente contraddittorio, in realtà fin troppo vero. Nelle sue parole la soluzione si vede chiaramente, l’utopia è a portata di mano, la realizzazione davanti ai nostri occhi. La speranza fisicamente presente.

Perché, alla fine, il modo si trova.


Cik pausa

L’omaggio iniziale alla nonna materna e alla sua Polonia accarezza l’anima e la presenza dell’anziana donna si percepisce fino alla fine, mentre in scena Laura Bussani crea con maestria un carosello di personaggi diversissimi che divertono, coinvolgono e fanno pensare.

Tra lingue e dialetto, canzoni e travestimenti inframmezzati da fantastiche notizie che una radio trasmette, donne dalle età più varie si presentano e si raccontano, affidando al pubblico innumerevoli e luminosi frammenti di verità celati in mezzo a discorsi surreali e agrodolci.

L’universo femminile: una creazione lieve che sa ridere di sé per sorridere con gli altri.



Paola Pini

Nessun commento:

Posta un commento